RIABILITAZIONE IN CAMPO UROLOGICO

Induratio penis plastica

La malattia di La Peyronie si caratterizza per la formazione di placche fibrotiche a carico della tunica albuginea dei corpi cavernosi del pene. Tali reperti determinano graduale deformità (recurvatum penis). Una prima fase infiammatoria, caratterizzata da erezioni dolorose, lascia il posto ad una stabilizzazione fibrotica delle placche in grado di rendere impossibile il coito. Le onde d’urto, che eseguo previa valutazione clinica ed ecografica grazie ad una apposita sonda, sono una terapia poco invasiva e ben tollerata dal paziente, con risultati confermati dalla SIA (Società Italiana di Andrologia)

 

Terapie: onde d’urto focali, valutazione d’equipe.

Disfunzione erettile

Questo disturbo maschile è associato frequentemente a problematiche di origine vascolare. Dopo una valutazione andrologica è possibile sfuttare per i pazienti candidabili il meccanismo neoangiogenetico delle onde d’urto focali a bassa intensità, atta a migliorare il microcircolo vascolare penieno. In particolare, viene stimolato il rilascio da parte dei corpi cavernosi (rappresentanti il target dell’onda) di fattori di crescita endoteliali e vascolari che aumentano la produzione di ossido nitrico, molecola ad alto potere vasodilatatorio che rappresenta il principare induttore dell’erezione.

 

Terapie: onde d’urto focali, valutazione d’equipe.

RIABILITAZIONE IN CAMPO GINECOLOGICO

Insufflazioni di Ozono

Come illustrato nella sezione dedicata, l’ozono gode di naturale azione battericida, virucida e antimicotica. Questi effetti, associati alle proprietà antinfiammatorie ed analgesiche di questo gas, ne permettono l’uso via insufflazione vaginale (mediante piccoli cateterini sterili). Patologie croniche e antibiotico-resistenza rappresentano le indicazioni principali a tale pratica, in grado di donare sollievo dai sintomi irritativi (prurito e bruciore) oltre a contrastare la replicazione dei microbi. Inoltre l’ozono determina un incremento della microvascolarizzazione vaginale e immunostimolazione della mucosa locale. 

 

Tra le principali indicazioni:

 

·      Vaginiti e vulviti acute e croniche

·      Cistiti acute e croniche

·      Uretriti

·      Terapia coadiuvata per HPV e herpes simplex

·      Dispareunia

·      Episiotomia

·      Ringiovanimento vulvo-vaginale

 

Riabilitazione pavimento pelvico