PATOLOGIE DEL PIEDE

Fascite plantare

Associata o meno alla “spina calcaneare”, l’infiammazione della fascia plantare rappresenta la più frequente causa di algia del retropiede. Prevalente nei pazienti sovrappeso, di mezza età e correlata sovente ai carichi di lavoro, è caratterizzata da dolore trafittivo, accentuato dal carico e spesso limitante i primi passi al risveglio. Questo è causato da un sovraccarico dell’aponeurosi plantare, talvolta associata a calcificazioni locali.

 

Terapie: onde d’urto focali, proloterapia, blocco nervoso, ortesi, trattamento miofasciale.

Neuroma di Morton

La sindrome di Cividini-Morton è provocata dall’infiammazione del nervo digitale comune, che a causa di eventi traumatici o problematiche posturali è talvolta soggetto ad una degenerazione e tumefazione. Più frequente fra il III e IV dito, è riconoscibile con accurate manovre ecografiche dinamiche. Dolore a carico dell’avampiede, parestesie, fitte e impossibilità di indossare calzature con tacco sono i sintomi più comuni.

 

Terapie: proloterapia, sclero-alcoolizzazione, blocco nervoso, ortesi.

Metatarsalgia

Termine generico per descrivere numerose affezioni dell’avampiede in grado di causare dolore alla base delle dita, limitante la deambulazione, l’attività lavorativa e sportiva. Fondamentale l’inquadramento del dolore volto a identificarne le cause biomeccaniche.

 

 

Terapie: proloterapia, onde d’urto focali, trattamento miofasciale, ortesi, valutazione d’equipe.

Sindrome di Ledderhose

La fibromatosi plantare, come altre patologie correlate (es morbo di Dupuytren) è caratterizzata dalla formazione di noduli fibrosi a carico della fascia/aponeurosi plantare, duri e talvolta dolenti, compromettenti l’appoggio del piede e limitanti la deambulazione.

 

Terapie: proloterapia, onde d’urto focali, trattamento miofasciale.

Alluce valgo, Hallux rigidus

Due comuni affezioni a carico dell’avampiede, sono fonte di dolore e turbe della deambulazione. Talvolta complicanti quadri fratturativi, necessitano di una accurata valutazione clinica e baropodometrica.

 

Terapie: proloterapia, onde d’urto focali, trattamento miofasciale, ortesi, valutazione d’equipe.